ALTRI SERVIZI

SERVIZIO

Dalla consulenza alla formazione e guida al rispetto del quadro normativo vigente,
con soluzioni specifiche rivolte a garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

Home » Servizi » Altri servizi

Coating

Interveniamo su impianti di aspirazione, condizionamento ed estrazione incapsulando le superfici interne delle condotte, creando un film di rivestimento con ausilio di speciali vernici antibatteriche o con polimeri, ripristinando le condizioni igieniche ed evitando interventi di sostituzione molto più onerosi.  

PERCHé INTERVENIRE

Molti impianti di estrazione presentano processi di ossidazione e deterioramento dei materiali che possono essere trattati eseguendo il coating ed evitare la loro sostituzione integrale, riducendo i costi di gestione.

Il coating è un processo di rivestimento delle superfici che ha successo in molte applicazioni e costituisce una valida e più economica alternativa alla sostituzione integrale dei tratti interessati. 

Gli impianti di condizionamento con coibentazione interna presentano problematiche relative a fibre in dispersione risolvibili eseguendo il coating.

Slippery test - standard B.C.R.A. e certificazione e ripristino coefficiente di attrito superfici a pavimento 

In conformità al quadro normativo vigente e nel rispetto del DM 236/89 – D.lgs 81/08 le superfici calpestabili devono mantenere nel tempo un determinato coefficiente di attrito in condizioni di asciutto e bagnato per garantire la sicurezza degli ambienti al personale dipendente ed ad eventuali utenti.

Effettuiamo la valutazione del coefficiente di attrito delle superfici a pavimento, attraverso l’applicazione del protocollo riconosciuto dalla normativa italiana (Slippery Test – standard B.C.R.A.), certificandone la conformità o meno ai parametri di legge previsti. In caso di non conformità ripristiniamo il corretto coefficiente di attrito della superficie a pavimento, garantendo il mantenimento degli standard di sicurezza previsti.

PERCHé INTERVENIRE

La normale usura dovuta alle frequenze dei passaggi sulle superfici a pavimento, l'applicazione errata di protocolli e prodotti di pulizia contribuiscono a ridurre il valore del coefficiente di attrito. 

La certificazione e mantenimento della conformità della superficie a pavimento ed eventuali azioni di ripristino del corretto coefficiente di attrito, evita responsabilità civili e penali per danni a terzi in caso di incidenti ed interventi onerosi di sostituzione delle pavimentazioni.

Bonifiche impianti HVAC post incendio e allagamento

Decontaminiamo e sanifichiamo impianti HVAC (UTA e condotte) post eventi incendio e allagamento, ripristinando le corrette condizioni igieniche e di performance.

Eliminiamo i contaminanti dannosi per la salute dell’uomo e garantiamo la salubrità dell’ambiente, oltre ad  arrestare tempestivamente i processi di degrado generati dagli effetti del fuoco e di ossidazione/corrosione provocati dall’acqua sui materiali, parti elettriche ed elettroniche evitando laddove possibile la loro sostituzione.

PERCHé INTERVENIRE

Interventi tempestivi (entro le 24/48 ore) con applicazione di procedure dedicate, unite a tecnologie e prodotti specifici, interrompono efficacemente i processi di degrado innescati da sostanze cancerogene prodotte dalla combustione, quali Diossine ed IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e danni da corrosione causati dall’acqua, evitando più onerose sostituzioni dell’impianto.

Sicurezza e Salute Persone
Sanifichiamo eliminando le tracce olfattive residue, garantendo la salute e la sicurezza degli ambienti per un rapido ritorno alle attività quotidiane evitando l’eventuale sviluppo di patologie croniche a carico dell’apparato respiratorio.

Salubrità ambienti
L’incendio non limita i propri danni alla struttura degli edifici ma interviene con processi di corrosione accelerata su tutti i materiali. E’ fondamentale intervenire tempestivamente per arrestare i processi di deterioramento della struttura e ristabilire la salubrità degli ambienti

Sabbiature con tecnologia criogenica

Un processo non abrasivo che garantisce una pulizia profonda e rimozione completa dei contaminanti dalle superfici, che produce minor impatto ambientale e minori costi di gestione di smaltimento del materiale di risulta.

PERCHé INTERVENIRE

La pulizia di stampi di linee di produzione, come di macchinari, sono fondamentali per garantire all’azienda il rispetto degli standard previsti. La sabbiatura criogenica costituisce la soluzione in vasti campi di applicazione in quanto, consente di eliminare efficacemente i contaminanti senza ausilio di liquidi, spesso incompatibili nelle aree di intervento e senza danneggiare le superfici trattate.

  • Bonifica linee di produzione alimentari e meccaniche;
  • Pulizia giranti motori di estrazione;
  • Ripristino superfici post incendio ed allagamento;
  • Bonifiche impianti HVAC ed estrazione fumo.

Redazione e gestione dvr aeraulico

Eseguiamo la valutazione del rischio legionella su impianti aeraulici e idrici oltre a redigere DVR (Documento di Valutazione del Rischio) ed eseguire protocolli di sorveglianza sanitaria (campionamenti ed analisi di laboratorio)nonchè azioni correttive eventualmente necessarie a contenere lo sviluppo e diffusione del batterio legionella, in conformità alle linee guida per la legionella del 7 maggio 2015.

PERCHé INTERVENIRE

Il batterio della Legionella trova negli impianti aeraulici e idrici le condizioni ideali per lil suo sviluppo e diffusione. E’ fondamentale provvedere a redigere il DVR per avere consapevolezza dei rischi presenti e decidere di conseguenza le frequenze di applicazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria e l’eventuale necessità di implementazione di trattamenti in continuo. Ci avvaliamo di professionisti specializzati nella redazione del DVR, obbligo di legge per tutte le imprese con almeno un dipendente o un collaboratore.

Norme di legge
Le linee guida del 7 maggio 2015 per la prevenzione e il controllo della legionellosi prevedono la redazione obbligatoria del DVR– Legionella (Documento di Valutazione del Rischio) e l’attuazione di protocolli di Sorveglianza Sanitaria per ridurre e mantenere sotto controllo lo sviluppo, la proliferazione e diffusione del batterio Legionella. La nostra azienda ha esperienza pluriennale anche nell’istituzione del Registro di Manutenzione Igienico Sanitaria degli impianti.

Monitoraggio e ispezione

La registrazione di video e immagini consente di verificare e valutare al meglio lo stato di conservazione delle superfici interne delle condotte di un impianto o di un’area non raggiungibile dall’uomo. 

Sono diversi i campi di applicazione in cui è necessario l’ausilio di robot o di endoscopi dotati di telecamere a colori, controllati da remoto, per valutare le condizioni strutturali, igieniche e dello stato di conservazione più in generale dell’impianto.

 

PERCHé INTERVENIRE

Robot ed endoscopi dotati di telecamere a colori e contametri digitali, sono fondamentali per completare i dati di analisi necessari a valutare lo stato di conservazione di un impianto e per avere un quadro completo sulle condizioni igieniche e strutturali dell’impianto, in particolare nei punti non raggiungibili da una normale ispezione visiva.

Banca dati:
La registrazione di immagini precedenti e successive ad un intervento di manutenzione costituisce un utile database e strumento di raffronto. Monitoraggio: Acquisire immagini di qualità ad alta definizione è utile per essere proiettati direttamente all’interno dell’impianto ispezionato ed avere consapevolezza sulle reali condizioni dell’impianto prima e dopo un intervento di manutenzione. Soluzione: Rilascio ampia documentazione che integra la relazione tecnica con filmati e immagini registrate.
INIZIA DA UNA VALUTAZIONE PRELIMINARE GRATUITA

Ogni intervento di bonifica viene realizzato successivamente ad una verifica ispettiva da parte dei nostri tecnici specializzati e certificati. Contattaci per verificare la condizione igienica e di performance dei tuoi impianti e prenotare un primo sopralluogo gratuito. Prepareremo il tuo piano di prevenzione e manutenzione personalizzato.



Hai bisogno di supporto immediato?
Contatta il Numero Verde. Oppure scrivici su WhatsApp al nostro numero dedicato +39 3405008325 

Richiedi una consulenza personalizzata