All’interno degli ambienti lavorativi, la qualità dell’aria è un indicatore da non sottovalutare per garantire la salute e la sicurezza delle persone coinvolte.
Se non adeguatamente controllata, la presenza di aria insalubre può portare al verificarsi di numerose problematiche che vanno a interferire con le attività quotidiane, generando un impatto negativo non solo sul benessere delle persone e sulla produttività aziendale, ma anche sul ruolo del datore di lavoro, il quale, può subire condanne amministrative e addirittura penali.
La crescente consapevolezza circa l’importanza dell’aria nei luoghi di lavoro ha portato a un’attenzione sempre maggiore verso il monitoraggio e il miglioramento della Indoor Air Quality (IAQ).
Chiariamo, prima di tutto, quale è il panorama normativo che ogni datore di lavoro o responsabile della sicurezza dovrebbe conoscere.
La normativa di riferimento: uno sguardo globale e nazionale
La valutazione della qualità dell’aria indoor (IAQ) si confronta con una complessa rete normativa, che varia significativamente da un paese all’altro.
Per quanto riguarda l’Italia, nel d.lgs. 81/2008 al punto 1.9.1 viene trattato il tema della qualità dell’aria: la normativa stabilisce che è essenziale fornire ai lavoratori aria pulita in quantità adeguata, tenendo in considerazione il tipo di lavoro svolto e lo sforzo fisico richiesto.
Gli impianti di aerazione devono essere mantenuti costantemente in funzione e ogni eventuale malfunzionamento deve essere prontamente segnalato per proteggere la salute dei dipendenti ed evitare spiacevoli inconvenienti. Inoltre, gli impianti di condizionamento e ventilazione meccanica non devono causare disagio ai lavoratori a causa di correnti d’aria sgradevoli e devono essere regolarmente controllati, puliti e sanificati per rimuovere e impedire la formazione di contaminanti che rappresentano un rischio per la salute.
La normativa richiede che la qualità dell’aria venga valutata e documentata nel documento di valutazione dei rischi (DVR), con in allegato una relazione tecnica dove si elencano misurazioni, categorie di esposizione assegnate, soglie di accettabilità stabilite e la valutazione del comfort degli occupanti.
Infine, deve essere previsto un piano d’azione per affrontare eventuali problematiche specificando tempistiche, procedure e personale responsabile.
Inquinanti e metodi di valutazione
Gli agenti inquinanti che influenzano l’aria possono derivare sia dalle attività antropiche che dai materiali edilizi utilizzati nella costruzione e dagli arredi presenti negli edifici. Un’altra possibile origine degli inquinanti è da ricercarsi anche nell’aria scambiata con l’esterno.
Le principali sostanze oggetto di analisi e misurazione sono: anidride carbonica (CO2), formaldeide (HCHO), VOC (composti organici volatili totali), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), monossido di carbonio (CO) e ozono (O3).
La valutazione di queste sostanze richiede un approccio diretto e prestazionale, basato sulla misurazione delle loro concentrazioni nell’aria: una tecnica preferibile e più accurata rispetto a metodologie indirette che si concentrano sul volume d’aria scambiato.
Tramite questa analisi è possibile non solo identificare le sostanze presenti nell’aria ma anche valutare se la loro quantità rispetta le soglie di rischio, e mettere in atto, dove necessario, le adeguate misure per il miglioramento dell’aria.
Soluzioni di bonifica e mantenimento
Garantire una qualità dell’aria ottimale nei luoghi di lavoro non è solo una questione di conformità normativa, ma una scelta strategica ed un investimento per promuovere il benessere dei lavoratori e l’efficacia dell’attività produttiva.
Per questo Global Trading si pone come partner strategico: dalla valutazione del rischio alla pianificazione di interventi mirati, il protocollo Global Trading si fonda su 3 parti fondamentali: consulenza, monitoraggio e bonifica.
La qualità dell’aria nei luoghi di lavoro è una responsabilità condivisa, che richiede un impegno attivo da parte di datori di lavoro, lavoratori e fornitori di servizi specializzati.
Sei pronto a fare il prossimo passo verso un ambiente di lavoro più sano e produttivo?
Contattaci per scoprire come possiamo supportarti nella valutazione e nel miglioramento della qualità dell’aria nella tua azienda.
Insieme possiamo creare spazi di lavoro che non solo rispettano le normative ma promuovono attivamente il benessere di chi li vive ogni giorno, per garantire sempre il miglior ambiente lavorativo possibile.