BONIFICA FUMAIOLI E COLLETTORI GAS DI SCARICO
SERVIZIO
Interveniamo senza interferire con le normali attività di bordo in assoluta sicurezza, anche con navi in esercizio, per ridurre le emissioni in ambiente ed eliminare il rischio incendio.
SETTORI D’INTERVENTO
Esperienza e specializzazione ultra decennale, confermate da un sistema brevettato nella bonifica delle linee di espulsione dei gas di scarico nel settore navale anche con navi in esercizio.
I gas di scarico delle navi sono una fonte importante di inquinamento atmosferico, le emissioni di ossidi di zolfo che derivano dal carburante utilizzato per alimentare i motori principali, possono causare piogge acide in grado di danneggiare colture, foreste e specie acquatiche, contribuendo all’acidificazione degli oceani, oltre a generare polveri sottili. Dal 1°gennaio 2020 è entrata in vigore una nuova norma internazionale che limita le emissioni di zolfo in atmosfera riducendo da 3,5% a 0,5% la percentuale di zolfo per il carburante marittimo. In generale il comparto dell’industria navale, anche per evitare l’utilizzo di combustibili più raffinati, si meno inquinanti ma molto più costosi, ha provveduto ad implementare sistemi di lavaggio delle emissioni (Scrubber) per allinearsi al nuovo limite previsto dalla norma e continuare ad utilizzare olio combustibile. L’implementazione di tale tecnologia ha consentito il rispetto dei nuovi limiti fissati a vantaggio dell’ambiente ma di contro ha prodotto per il sistema nave, un’ accelerazione del degrado dei materiali di cui sono prodotte le linee dei gas di scarico.
Infatti, l’azione degli Scrubber genera una reazione sui materiali, degradandoli precocemente e obbligando gli armatori ad interventi di manutenzione straordinari. Ulteriore criticità è costituita dalla formazione di particolato incombusto che si deposita sulle superfici interne delle linee di estrazione dei gas di scarico durante il normale processo di combustione. L’aumento del livello di accumulo causa il loro distacco e successivo rilascio in ambiente attraverso i fumaioli. Tali formazioni, hanno un importante impatto ambientale e sono fonte di potenziali danni alle persone e alla Nave. Infatti, a causa delle alte temperature raggiunte in esercizio, il particolato è espulso ancora incandescente dal fumaiolo e ricade sui ponti superiori della nave con potenziale rischio incendio delle suppellettili, degli arredi oltre a causare disagio e danni a ospiti e personale di bordo.
PERCHé INTERVENIRE
I gas di scarico delle navi sono una fonte importante di inquinamento atmosferico.
Le emissioni di ossido di zolfo del carburante possono causare piogge acide che danneggiano colture, foreste e specie acquatiche. L’eliminazione delle stratificazioni di particolato incombusto sulle superfici interne delle linee di estrazione dei gas di scarico, è a vantaggio dell’ambiente, della salute delle persone e della nave.
Salvaguardia ambientale
Contribuiamo a ridurre al minimo l’inquinamento ambientale e la dispersione di polveri sottili inquinanti, oltre a garantire gli standard di sicurezza delle unità navali.
Rispetto della Legge
Dal 1°gennaio 2020 una nuova norma internazionale limita le emissioni di zolfo in atmosfera, stabilendo il nuovo limite di 0,5% di zolfo consentito per il carburante marittimo.
Manutenzione
La manutenzione costante impedisce la formazione di importanti accumuli di particolato incombusto, a garanzia del mantenimento degli standard di sicurezza e riduzione delle emissioni in ambiente di polvere sottili.
Salute delle persone
Un impianto pulito è garanzia di condizioni di sicurezza adeguate per la salvaguardia della salute degli ospiti e del personale di bordo.
Il protocollo
Global Trading
I nostri interventi sono gestiti in applicazione di specifiche procedure, senza necessità di assistenza e con tempi di esecuzione particolarmente rapidi e minimi impatti sulle attività quotidiane della nave.
UNA CORRETTA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TI PERMETTE:
UNA CORRETTA
MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TI PERMETTE:
INTERROMPERE LE ATTIVITà
Interveniamo senza interferire con le normali attività di bordo, anche con navi in esercizio, in completa autonomia.
RIPRISTINARE CONDIZIONI ORIGINALE
Grazie all’utilizzo del sistema KWD, garantiamo il recupero dei particolati e eventuali ossidazioni rimosse dalle superfici interne delle linee dei gas di scarico, ripristinando le condizioni di origine.
Riparazioni
Effettuiamo attività di riparazione e saldatura di parti di sezioni di linee dei gas di scarico, con presenza di ossidazione perforante o collasso dei lamierati, unite ad attività di coating o rivestimento con speciali polimeri.
CONTROLLARE I COSTI DI GESTIONE
Una manutenzione programmata permetterà di garantire condizioni e standard di sicurezza costanti nel tempo, evitando danni alla nave e salvaguardando la salute di ospiti e personale di bordo.
RIDURRE LE SPESE STRAORDINARIE
Con la pianificazione preventiva di un calendario interventi si è in grado di evitare più onerose opere di sostituzione integrali delle sezioni danneggiate.
Il sistema KWD
Keep Water Diaphragm.
La soluzione più idonea per semplicità di utilizzo e garanzia alla tenuta dei liquidi dimostrata durante i test di omologazione.
Soluzione
Il sistema KWD, grazie alle sue peculiari caratteristiche e alla sua semplicità di installazione all’interno dei collettori dei gas di scarico, direttamente alla base degli EGB, costituisce un diaframma ermetico che garantisce il totale recupero dei liquidi derivati dai lavaggi periodici previsti.
Ogni intervento di bonifica viene realizzato successivamente ad una verifica ispettiva da parte dei nostri tecnici specializzati e certificati. Contattaci per verificare la condizione igienica e di performance dei tuoi impianti e prenotare un primo sopralluogo gratuito. Prepareremo il tuo piano di prevenzione e manutenzione personalizzato.
- +39 0187 997592
- [email protected]
- Viale San Bartolomeo n. 20/U La Spezia (SP) 19126 ITALY
Hai bisogno di supporto immediato?
Contatta il Numero Verde. Oppure scrivici su WhatsApp al nostro numero dedicato +39 3405008325