Cause ed effetti dell’aria insalubre nei luoghi di lavoro
Respirare aria insalubre significa esporsi ad inquinanti come CO2, composti organici volatili (VOC), particolato e formaldeide, sostanze derivanti da attività umane, materiali di costruzione e arredo, nonché dall’ambiente esterno.
Gli effetti negativi di un locale contaminato includono riduzione della concentrazione, mal di testa, appannamento, affaticamento e, in casi gravi, problemi respiratori e cardiovascolari. Questi sintomi possono portare a un decremento significativo della produttività, aumentare l’assenteismo e influire negativamente sulla soddisfazione lavorativa, portando ad esempio alla “sindrome dell’edificio malato”.
La Sindrome dell’Edificio Malato
La “sindrome dell’edificio malato” (Sick Building Syndrome, SBS) si riferisce a una condizione in cui gli occupanti di un edificio sperimentano sintomi di malessere e disagio che sembrano essere legati al tempo trascorso nel suddetto ambiente, senza che si possa identificare una causa specifica. Questi sintomi possono includere irritazioni agli occhi, alla gola e alla pelle, mal di testa, affaticamento, difficoltà di concentrazione, nausea, e reazioni allergiche come la congestione nasale.
Le cause possibili collegate alla qualità dell’aria sono una cattiva ventilazione, la presenza di inquinanti atmosferici come composti organici volatili, polveri, muffe, fibre di amianto e radon. La prevenzione è fondamentale e richiede manutenzione regolare degli impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) e monitoraggio continuo della qualità dell’aria interna.
Cosa fare per migliorare l’ambiente indoor
Migliorare la qualità dell’aria indoor è un processo che richiede azioni mirate e un approccio strategico.
Il primo passo è la valutazione della qualità dell’aria e dei locali di lavoro, attraverso il monitoraggio dei livelli di CO2, VOC, particolato (PM2.5 e PM10), formaldeide e altri inquinanti specifici. I moderni strumenti di misurazione e i sensori di ultima generazione possono fornire dati in tempo reale e insight preziosi per guidare le decisioni.
Successivamente, avendo a disposizione il quadro di partenza, è possibile procedere con le operazioni di miglioramento: garantire una corretta ventilazione – necessaria a diluire e rimuovere gli inquinanti esterni; programmare la pulizia e manutenzione regolare degli impianti, utilizzare materiali a bassa emissione di sostanze inquinanti e servirsi di sistemi di monitoraggio in tempo reale per avere sempre la situazione sotto controllo.
Quali sono i benefici di un ambiente bonificato regolarmente?
Una regolare attività di manutenzione e bonifica dell’ambiente di lavoro non solo assicura la conformità alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma può addirittura comportare tangibili effetti positivi per l’intera attività aziendale.
Difatti, un ambiente di lavoro caratterizzato da una migliore qualità dell’aria indoor, potrà incidere positivamente sulle prestazioni dei lavoratori e, al contempo, determinare una riduzione dei fenomeni di assenteismo cagionati dalla condizione di discomfort o malessere percepita dagli stessi.
Migliori e favorevoli condizioni ambientali possono altresì comportare un proficuo incremento del livello di concentrazione dell’individuo e, quindi, della performance dell’intero team di lavoro, generando di conseguenza un profitto per la produttività dell’intera azienda.
Infine vale la pena segnalare che il miglioramento dei parametri ambientali non potrà che incidere positivamente sui fattori influenzanti una possibile condizione di stress lavoro correlato (SLC), sia per l’effetto di perfezionamento degli standard qualitativi dei locali di lavoro, che per il conseguente incremento di fiducia generato dall’azienda sui lavoratori.
Ricorda che un’immagine positiva dell’azienda è attrattiva sia per i nuovi talenti che per gli stessi clienti.
Sei pronto a fare la differenza attuando un piano di miglioramento della qualità dell’aria ricavandone al contempo un incremento delle prestazioni del tuo team?
Global Trading può permetterlo ed è al tuo fianco per offrirti una consulenza specializzata e soluzioni su misura sulla base delle tue esigenze. Ti accompagneremo dalle fasi di valutazione dell’ambiente indoor, fino alla realizzazione di un piano di azione completo per la bonifica ed il mantenimento dell’aria pulita e salubre, grazie al nostro team di esperti che è qui per aiutarti.